• Per info e prenotazioni Tel. +39 0332 667257
  • Il Porticciolo Hotel - Riccardo Bassetti SrlU - via Fortino, 40 - 21014 Laveno Mombello (VA)
  • info@ilporticciolo.com

Riccardo Bassetti sul palco del Cultural di Matera

Riccardo Bassetti, chef patron del ristorante 1* Michelin La Tavola, situato all’interno dell’hotel 4* Il Porticciolo a Laveno Mombello (VA), sarà tra i protagonisti, per la prima volta, del Cultural di Matera, il festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana, arrivato alla sua settima edizione che va in scena nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre 2021.

VEGETALI AL CENTRO è il tema di quest’anno e il nucleo di un alternativo pensiero sul gusto. Lo chef Riccardo Bassetti presenzierà due appuntamenti del festival, entrambi nella giornata del 31 ottobre.

Il primo intervento è uno show-cooking previsto per l’ora di pranzo, dalle ore 12 alle 12,50, nell’ambito del programma Masterclass – Il mondo della cucina contemporanea, all’interno della sala verde. In questa occasione, lo chef del ristorante stellato La Tavola preparerà il piatto Sauté d’autunno, in cui i protagonisti sono i prodotti dell’autunno e i sapori del bosco, con sedano rapa, indivia belga, mele e uva, tutte caramellate nei loro zuccheri, accompagnate da un sugo di vitello. A completare il piatto, una crema di castagne con consommé di prosciutto. La particolarità del piatto nasce dalla carne, la parte proteica, che diventa contorno, mentre protagonista indiscussa è la parte vegetale. Una divisione 70%-30% che gioca sullo stupore, per creare divertimento e sorpresa, dati da diverse preparazioni, diverse consistenze e soprattutto diversi sapori.

Il secondo appuntamento è la sera del 31 ottobre, nell’ambito della cena di Gala prevista alle ore 20,30 al ristorante Alvino 1884. Un menu a più mani che vede la presenza dello chef Riccardo Bassetti insieme a: Angelo Sabatelli (1 stella Michelin), Vitantonio Lombardo (1 stella Michelin), Luigi Salomone (1 stella Michelin), Mario Affinita (1 stella Michelin), al pastry chef Tommaso Foglia (1 stella Michelin) e ai pizzaioli Valentino Tafuri, Julien Serri, per finire con il bartender Lucio D’Orsi (Dry Martini).

Il piatto che lo chef Bassetti presenterà alla Special Dinner ha sempre l’elemento vegetale come protagonista: vitello con hummus di fagioli, broccoli e pecorino romano. Un secondo piatto con creme e verdure dove la carne viene stuzzicata da consistenze e profumi diversi, dati in particolar modo dalle creme. Protagoniste sono infatti la purea di broccoli sciroppata con cozze e burro speziato, e l’hummus di fagioli e pecorino romano, che dona al piatto un tocco di piccante e sapidità.

 

È la prima volta che ricevo l’invito da Mauro Bochicchio e che partecipo come ospite al suo festival, il Cultural di Matera.” Afferma lo chef Riccardo Bassetti. “Sono estremamente emozionato, in parte perché mi rende molto orgoglioso partecipare e in parte perché ho piacere a dialogare sui temi del festival che quest’anno sono finiti sotto i riflettori. Temi a me molto cari: la qualità e la stagionalità delle materie prime, la sostenibilità ambientale e il rispetto degli ecosistemi, ma anche la valorizzazione dell’artigianalità come tecnica di lavorazione e produzione, le realtà produttive di piccole e medie dimensioni. Sono valori a me cari, che metto tutti i giorni all’interno della mia cucina e del mio modo di fare ristorazione”.

Arrivo
Partenza
Adulti