• Per info e prenotazioni Tel. +39 0332 667257
  • Il Porticciolo Hotel - Riccardo Bassetti SrlU - via Fortino, 40 - 21014 Laveno Mombello (VA)
  • info@ilporticciolo.com

News

Lo chef Riccardo Bassetti ospite a Degusto

Il primo weekend di ottobre lo chef del ristorante stellato La Tavola di Laveno Mombello torna alla kermesse novarese di alta cucina

Leggi tutto »

Per Pasqua lo chef Riccardo Bassetti porterà la propria cucina a domicilio

Con le limitazioni ancora in vigore, il ristorante stellato, varesino, La Tavola ha deciso di andare incontro ai propri clienti nell’attesa festività.

Leggi tutto »

Lo chef Bassetti riapre La Tavola e lancia il menu di San Valentino

Dopo aver attivato la consegna dei propri piatti a domicilio, l’insegna 1* Michelin, di Laveno Mombello, riapre al pubblico tutti i giorni a pranzo. 

Leggi tutto »

La famiglia Bassetti vi augura Buone Feste

Era il 1980 quando abbiamo aperto la nostra struttura. Da quel momento siamo sempre stati abituati, di anno in anno, a crescere e a incrementare la qualità dei nostri servizi offerti. 

Leggi tutto »

Riccardo Bassetti riapre La Tavola con un menu di Natale e uno di Capodanno, da gustare in camera

Il ristorante 1* Michelin La Tavola di Laveno Mombello ritorna con tante novità: due percorsi degustazione ad hoc, la merenda e il panettone

Leggi tutto »

Le novità a seguito del DPCM del 24 ottobre 2020

Il ristorante La Tavola accoglie a cena i clienti dell’hotel

Dopo le nuove limitazioni, il ristorante 1* Michelin di Laveno Mombello riparte, con le novità annunciate dallo chef, patron Riccardo Bassetti

Leggi tutto »

Lo Chef Riccardo Bassetti ritorna a Degusto

Sabato 3 ottobre, per il secondo anno consecutivo, lo chef del ristorante stellato La Tavola di Laveno Mombello presenzierà l’evento novarese con un suo grande classico.

Leggi tutto »

Il ristorante La Tavola riapre

Venerdì 29 maggio riaprirà L’Osteria, sabato 30 il ristorante 1 Stella Michelin, La Tavola. Il giovane chef e patron Riccardo Bassetti ha voglia di ripartire al più presto, con lo stesso ritmo di prima.

Leggi tutto »

Dalla nostra TAVOLA alla vostra tavola

L’hotel Il Porticciolo ha scelto di riaprire le sue cucine per accogliere le richieste dei suoi clienti che, visto il protrarsi delle ordinanze urgenti atte a fronteggiare l'emergenza COVID-19 e l’avvicinarsi della S.S. Pasqua, hanno sentito l’esigenza di riassaporare la cucina dello chef Riccardo Bassetti, di staccare dalla monotonia domestica imposta e di ritrovare quella sottile linea di normalità di un giorno di festa.

Leggi tutto »

Nuove disposizioni a seguito delle direttive di contenimento del Coronavirus

A seguito del Dpcm dell’8 marzo 2020 in merito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, dirette a fronteggiare l'evolversi della situazione epidemiologica in Italia causata dal carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia da coronavirus (COVID-19), si comunica che dal giorno 8 marzo 2020 il Ristorante La Tavola e L’Osteria effettueranno solo il servizio del pranzo e non della cena, in ottemperanza alle direttive in base a cui tutte le attività ristorative e di bar sono consentite dalle ore 6:00 alle ore 18:00, garantendo una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, “con modalità  contingentate  o  comunque idonee a evitare assembramenti  di  persone”.

Leggi tutto »

Menù di San Valentino

Vi aspettiamo al nostro ristorante gastronimico, 1 Stella Michelin, LaTavola, con un menù appositamente studiato dallo chef Riccardo Bassetti, per San Valentino. Gamberi rossi di Sicilia, gnocchi di barbabietola, pesce di lago, dessert agli agrumi e molto altro... ad attendervi un personalissimo tour tutto italiano alla ricerca dei sapori perfetti per festeggiare con la vostra dolce metà, nella location più romantica che possiate trovare sulle sponde del Lago Maggiore.

Vi aspettiamo.

Leggi tutto »

La vita dietro a un piatto

“BACKSTAGE - La vita dietro a un piatto” è una mostra personale di Nicolò Brunelli, fotografo.

Obiettivo della mostra è ritrarre il backstage quotidiano che uno Chef vive “dietro al piatto”, ovvero lo sforzo quotidiano della creatività, le fasi elaborative che vanno dal concepimento del piatto alla sua preparazione, la difficoltà della ricerca e del reperimento di materia prima di qualità, i rapporti con la brigata e nella brigata. 

In esposizione presso il Mo.Ca.f. di Brescia, all’interno della raccolta permanente di Fotografia Italiana, fino al 19 gennaio 2020

https://www.nicolobrunelli.com/mostre/backstage-la-vita-dietro-a-un-piatto/

Leggi tutto »

Buone Feste dalla famiglia Bassetti

Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore: a sostenerlo lo scrittore francese Stendhal.
Bene, è dalle sponde di quel Lago, che a pochi giorni dalla fine dell’anno tiriamo le fila per fare un bilancio che non può che essere positivo.

Leggi tutto »

Menù di Capodanno 2019

Come da tradizione, il ristorante La Tavola vi aspetta per festeggiare insieme la fine del 2019 e l'inizio del nuovo anno. Un menù ricco di sapori che abbraccia sia la tradizione lacustre che quella lombarda, in uno scenario privilegiato a strettissimo contatto con il lago e con la natura. La terrazza, con la sua posizione unica, è il luogo ideale per brindere all'arrivo del 2020 in compagnia dei vostri cari e della famiglia Bassetti. 

Vi aspettiamo.

Leggi tutto »

Menù di Natale 2019

Con l'arrivo del Natale, anche la proposta gastronomica del ristorante La Tavola cambia il suo vestito per l'occasione. Un menù che inizia con una Spuma di patata fritta, per poi passare ai Gamberi rossi ed agli Gnocchi di barbabietola

Leggi tutto »

Menù d'autunno 2019

A partire dal mese di Ottobre, il ristorante La Tavola abbraccia la stagione autunnale appena iniziata, proponendo il nuovo menù, con importanti novità e qualche conferma.

 

 

 

Leggi tutto »

Due cappelli al Ristorante La Tavola

La conferma del secondo cappello non è mai una cosa scontata, bisogna lavorare giorno per giorno, e sapere che la Guida apprezza costantemente la nostra cucina è per noi fondamentale, e ci fa capire che la direzione è sicuramente quella giusta”: queste le parole di Giovanni Bassetti, patron dell’Hotel Il Porticciolo, all’interno del quale prende vita il Ristorante gastronomico La Tavola e L’Osteria. 

Leggi tutto »

Ferragosto al Porticciolo

Il Ferragosto a Laveno Mombello

La proposta gourmet dello chef Riccardo Bassetti

Il 15 agosto a Laveno è da sempre “la giornata”. Per chi abita questi luoghi, non c’è un momento più rappresentativo della vita del paese. Il Ferragosto in Italia è storicamente un momento di festa, in cui tutto si ferma, la gente si riunisce e ci si diverte. Ma qui, in questo angolo esclusivo sulle sponde del lago varesino, questa giornata è particolarmente sentita, le persone sembrano riappropriarsi delle loro tradizioni, il golfo di Laveno si riempie di imbarcazioni provenienti da ogni località lacustre, le strade del centro vengono chiuse al traffico, e si respira un’atmosfera di serenità e di gioia.

Leggi tutto »

Da Oldani a Sergio Mei, passando per Joel Robuchon e Yannick Allenò. Poi il ritorno a casa a Laveno Mombello

Classe 1982, Riccardo Bassetti è l’unico figlio nato da papà Giovanni, chef e patron storico del ristorante “LaTavola”, una delle due offerte gastronomiche, assieme all’Osteria, presenti all’interno de “Il Porticciolo”, albergo bagnato dal Lago Maggiore a Laveno Mombello. In sala la mamma Elisabetta, maître, sommelier e colonna portante della struttura. Riccardo,con alle spalle esperienze alla corte di Davide Oldani, Sergio Mei, JoelRobuchon, Yannick Allenò, dal 2017 ha cucito sul petto una stella Michelin.   

Leggi tutto »

Sina Chef's Cup Contest 2017 - Riccardo Bassetti 1° classificato

E’ Riccardo Bassetti il vincitore della 5^ edizione di Sina Chefs’ Cup Contest, finalissima a colpi di ricette a tema moda, andata in scena nella splendida cornice del Ristorante giuda ballerino! all’ottavo piano del Sina Bernini Bristol.

Leggi tutto »

Su Identità Golose si parla di noi!

Guide 2018

Festeggiamo la fine del 2017 con gli ottimi risultati ottenuti sulle edizioni 2018 delle più importanti guide gastronomiche.

Guida Michelin 2018 - 1 stella Michelin

Le Guide de l'Espresso - 2 cappelli

Gambero Rosso - 81/100  2 forchette

Touring Club - Cucina d'Autore

Il Porticciolo Hotel è  stato inserito tra i 30 migliori Hotel nella guida del Gambero Rosso "Milano e il meglio della Lombardia".

Leggi tutto »

Xiamen Experience

I nostri Chef Riccardo e Giovanni Bassetti, si sono recati a Xiamen, nel Fujan cinese, ospiti di Unico Restaurant, un bel ristorante di impronta italiana in una moderna città della Cina.

Leggi tutto »

Sina Chef's Cup Contest 2017

Nel mese di ottobre il nostro Chef ha partecipato al Sina's Chefs’ Cup: la gara, arrivata alla quinta edizione, si svolge negli hotel del gruppo Sina.

Leggi tutto »

2017, un ottimo inizio!

Ringraziamo tutti i nostri clienti e con loro gioiamo per i risultati raggiunti con il nostro ristorante La Tavola!

riportiamo i punteggi delle guide gastronomiche:

Guida Michelin 2017 - 1 stella Michelin

Le Guide de l'Espresso - 1 cappello

Gambero Rosso - 82/100  2 forchette

Touring Club - Cucina d'Autore

 

Leggi tutto »

Le prime novità del 2016

Dopo l'uscita di un grande articolo di Enzo e Paolo Vizzari, sui dieci migliori locali d'Italia, dove é possibile mangiare "pieds dans l'eau", il 2016 ha già riservato due riconoscimenti al nostro chef Riccardo Bassetti: la partecipazione alla finale italiana del Bocuse d'Or, tenutasi ad Alba e l'inserimento di Riccardo nella fantastica mostra "re e regine di cuochi" di Stupinigi, sulla cucina creativa italiana. Il nostro chef é stato inserito fra i 46 migliori talenti della cucina italiana! 

Leggi tutto »

cavoloverde.it 2015: Riccardo Bassetti selezionato per il Bocuse d'Or

Luigi Cremona sceglie i giovani futuri migliori chef italiani per le selezioni di uno dei più prestigiosi premi al mondo

Leggi tutto »

Pre-selezioni del Bocuse d'or a Casa Sanremo - Febbraio 2015

Durante il Festival della canzone Italiana, a Sanremo, nel suo quartier generale, si é tenuto il primo raduno con i possibili 7 chef partecipanti alla prossima selezione del Bocuse D'Or... 

Leggi tutto »

Il Corriere del Ticino: Nell'Olimpo degli chef

La cucina del Verbano agli onori grazie a Riccardo Bassetti di Laveno Mombello.

Il titolare del "Porticciolo" selezionato da Enzo Vizzari del settimanale "l'Espresso" fra i 12 migliori ristoranti emergenti Oltreconfine.

Leggi tutto »

Recensione guida Touring 2015

Premio: CUCINE D'AUTORE

Leggi tutto »

Recensione guida Michelin 2015

L'opinione dell'ispettore: 3 forchette

Leggi tutto »

Recensione Gambero Rosso 2015

L'opinione dell'ispettore: 80 - 2 forchette - 48 cucina

Leggi tutto »

Magazine de l'Espresso 2014 e Le guide de l'Espresso 2015

31 Luglio 2014

FUTURO PROSSIMO

Dodici chef emergenti che promettono di diventare i Bottura, gli Alajmo, i Beck e Uliassi di domani. Voi, scopriteli e giudicateli subito.

di Enzo Vizzari

Leggi tutto »

Witaly - La recensione di Luigi Cremona 2014

Witaly - La recensione di Luigi Cremona

 

Leggi tutto »

Scatti di gusto 2014

Martedì 29 luglio 2014
L'ESPRESSO 2015
12 chef emergenti per il futuro prossimo. Garantisce L’Espresso 2015

Anticipi di estate e paginone ferragostiano di Enzo Vizzari, direttore della guida dei ristoranti dell’Espresso (l’edizione 2015 è in uscita ad ottobre), che ha delineato sul settimanale il quadro del futuro in cucina.

Leggi tutto »

La Provincia di Varese

Martedì 29 luglio 2014
LA PROVINCIA DI VARESE
Dal Porticciolo di Laveno al firmamento degli chef
 
Riccardo Bassetti nel ristorante “Porticciolo” di Laveno: è tra i migliori giovani chef italiani.
Riccardo Bassetti, trentun anni, gestore del “Porticciolo” a Laveno, è fra i dodici giovani futuri migliori chef italiani secondo la guida dell’Espresso. «Un’emozione fortissima: siamo solo in due lombardi» ammette.

Leggi tutto »

Touring and Tasting: Haute Cuisine in Italy's Lake District

July 4, 2013
Haute Cuisine in Italy's Lake District

If you ask an American if they know about the Lake District of Italy, the first thing they tend to mention is George Clooney. He's the most visible of the celebs who have homes on the shores of Lake Como. The largest and most picturesque city on that lake, Bellagio is the subject of many paintings, with its grand formal gardens, sun-dappled stairways and grandiose villas lining the shimmering water. In the summer, there are hordes of tourists soaking in the romantic atmosphere and hoping to catch a glimpse of the movie star in person.

Leggi tutto »
Arrivo
Partenza
Adulti